L'INNOVAZIONE DIVENTA FACILE
CLICCA QUI per iscriverti agli eventi SMAU
Per entrare nella tua sezione mySMAU clicca qui
  Nuovo visitatore
Dimenticata la password ?



I CONTENUTI

Casi di successo
Workshop Formativi
Workshop Business
Aree Tematiche
Speciale PA
Speciale retail/GDO
Speciale Canale ICT
  Elenco completo (.xls)

» Elenco relatori
» Elenco aziende / Richiedi appuntamento
» I consigli della tua Associazione
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau Business
Media partner
SMAU OnAir!
STAMPA / NEWS
Per Esporre

INNOVAZIONE PER IL RETAIL / GDO

Un'importante vetrina delle aziende che presentano tecnologie e soluzioni informatiche per le imprese del Commercio, della Ristorazione, dell'Hospitality, della GDO e della sicurezza nei negozi.
Un'occasione imperdibile di informazione e aggiornamento per tutte le imprese del settore sia nazionali che del territorio, grandi e piccole, che non possono prescindere dal confronto con le nuove tecnologie se vogliono essere competitive sul mercato.

Nell'ambito della ricca offerta di contenuti delle due giornate, alcuni dei workshop da 50 minuti e convegni sono specificamente dedicati al mondo del Retail e della GDO.

Il contributo dell'innovazione tecnologica per la GDO

- Appunti sullo scenario retail e dei consumi
- Strategie e priorità IT nel settore retail italiano. Quali linee d'azione per i retail Cio?
- Cs&d: una gestione più semplice, standard e innovativa per una rete di 380 punti vendita
- Bricocenter: internet e l'evoluzione del software per i punti di vendita
- Crai: con Ditron,Toshiba e Omega, bilance al servizio della Gdo
- Servizi di pagamento a valore aggiunto. La Sepa e i benefici per gli esercenti e il progetto europeo Stolpan (nfc).

a cura di: Comufficio
quando: alle ore: 14:30

Come gestire la crisi: analisi dei comportamenti di acquisto e di consumo

Breve excursus sull'attuale situazione dei comportamenti di acquisto e di consumo, gli indici di confidence, il clima sociale, le categorie merceologiche a rischio e quelle più avvantaggiate dal cambiamento dei consumi, case history di produttori e di retailer, l'uso del web e il branding 2.0.

a cura di: Luigi Rubinelli, direttore responsabile del mensile MARK UP
quando: alle ore: 15:00

Il contributo dell'innovazione tecnologica per il settore moda

Il dettaglio del tessile abbigliamento nel contesto attuale, le iniziative che si possono adottare per far fronte al cambiamento del mercato, indagine sulle tecnologie del sistema moda a Padova, agevolazioni al settore, il contributo dell'innovazione tecnologica per il settore moda, Internet e l'evoluzione del software per il Punto di Vendita.

a cura di: Comufficio, Associazione Commercianti della Provincia di Padova, Federmoda
quando: alle ore: 10:30

Il contributo dell'innovazione tecnologica per il settore mobili

Quale futuro per il sistema arredo indipendente? Con quali armi affrontare la crisi? Agevolazioni al settore. Il contributo dell'innovazione tecnologica per il settore mobili.

a cura di: Comufficio, Associazione Commercianti della Provincia di Padova, Sindacato mobili di Padova e Provincia
quando: alle ore: 10:30

Time Management e Project Management: come gestire progetti e agenda massimizzando l'efficacia

Nel contesto in cui agiscono le imprese al giorno d'oggi bisogna produrre risultati sempre migliori in tempi sempre più brevi. Le tecniche di Time Management ci permettono di avere nei confronti del tempo un approccio proattivo, a partire dalla pianificazione della nostra agenda di attività quotidiane fino ad arrivare alla gestione di progetti complessi.

a cura di: Amir Baldissera, IWA
quando: alle ore: 16:00

Innovare i processi attraverso le applicazioni Mobile & Wireless

Un quadro di dettaglio di quali soluzioni Mobile & Wireless Business siano diffuse nel contesto di alcune filiere del nostro Paese, analizzate nel dettaglio (Largo Consumo, Utility, Trasporti e Logistica): i principali ambiti applicativi, la loro diffusione e i trend di sviluppo.

a cura di: Christian Mondini, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 14:00

Dalla Fatturazione Elettronica all'integrazione del ciclo dell'ordine: creare efficienza integrando i processi tra fornitori, clienti e banche

Vantaggi e risparmi conseguibili nell'adottare soluzioni di fatturazione elettronica affrontando il tema nel più ampio ambito dell'integrazione dell'intero ciclo che va dagli ordini ai pagamenti.

a cura di: Giovanni Calabria, School of Management del Politecnico di Milano
quando: alle ore: 17:00

Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni

Un percorso con l'obiettivo di aiutare le imprese che hanno intuito le nuove potenzialità del web e che vorrebbero entrarne a far parte, uno studio sull'uso dei nuovi strumenti digitali a supporto del business e un'analisi dei differenti modelli utilizzati dalle imprese. Una guida alla comprensione della continua trasformazione in atto nel web; trasformazione che spinge le aziende a rimodellare la propria presenza in base ai cambiamenti culturali in atto e influenzati anche dagli utenti.

a cura di: Marco Camisani Calzolari, IWA
quando: alle ore: 12:00

Fatti e misfatti nella relazione con i Clienti

Per avere successo in un mercato sempre più competitivo e in rapida evoluzione, l'impresa deve saper sviluppare una strategia basata sull'ottimizzazione della relazione con il singolo Cliente. necessario sia avere una conoscenza approfondita dei bisogni del Cliente sia prestare massima attenzione al Mercato per cercare di percepire in anticipo i trend futuri.

a cura di: Oscar Pallme, AISM
quando: alle ore: 12:00