L'INNOVAZIONE DIVENTA FACILE
CLICCA QUI per iscriverti agli eventi SMAU
Per entrare nella tua sezione mySMAU clicca qui
  Nuovo visitatore
Dimenticata la password ?



I CONTENUTI

Casi di successo
Workshop Formativi
Workshop Business
Aree Tematiche
Speciale PA
Speciale retail/GDO
Speciale Canale ICT
  Elenco completo (.xls)

» Elenco relatori
» Elenco aziende / Richiedi appuntamento
» I consigli della tua Associazione
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau Business
Media partner
SMAU OnAir!
STAMPA / NEWS
Per Esporre
Home   »   Workshop Formativi Padova 09

 

 
  (cod.1313) L’evoluzione nella gestione della stampa digitale, quali opportunità per le imprese?  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Relatore: Amarilli Fabrizio  
Categoria : Workshop Formativi Padova 09
Area: Stampa digitale, Trade
Giorno/Ora :       ore: 10:00
Durata : un'ora
Sala: Sala 2

Il seminario ha l’obiettivo di evidenziare le opportunità per le imprese legate ad una gestione ottimale dei processi di stampa suggerendone gli approcci più adeguati.

Il mercato del cosiddetto printing, che comprende non solo le tecnologie di stampa, ma anche i sistemi per la gestione dei contenuti digitali, le tecnologie di integrazione con i Sistemi Informativi aziendali ed i nuovi modelli di offerta e gestione dei servizi da parte di società specializzate, si sta dimostrando tutt’altro che statico. I costi legati alla stampa, come evidenziato da differenti ricerche, rappresentano una componente significativa delle spese aziendali, cui spesso non viene data la dovuta attenzione. Le aziende che vogliono intervenire sui propri processi di stampa si trovano spesso di fronte ad una realtà complessa.

Dal punto di vista tecnologico, fenomeni quali il consolidamento e la maturità delle tecnologie di stampa, accessibili a costi sempre più contenuti, l’integrazione di tecnologie di comunicazione e produzione di contenuti (fax, scanner) all’interno dei Sistemi Informativi aziendali e la crescita esponenziale dei dispositivi in grado di produrre nuovi contenuti anziché permettere un contenimento delle stampe hanno determinato un aumento dei contenuti stampati ed una crescita della complessità degli strumenti presenti all’interno delle aziende.

Dal punto di vista delle esigenze degli utenti aziendali, la stampa si caratterizza invece sempre di più come un “servizio”, una commodity acquistabile dall’esterno. L’offerta di mercato si sta sviluppando per mettere a disposizione delle aziende servizi e strumenti evoluti di gestione della stampa.

Nel seminario sono discusse le tendenze in atto dal punto di vista tecnologico nella stampa digitale e più in generale nella gestione dell’informazione, viene analizzata l’evoluzione dell’offerta di servizi di mercato, con un focus sulle nuove soluzioni e sulle opportunità legate alla gestione dei servizi di stampa e viene presentato un approccio alla ottimizzazione della gestione dei processi di stampa aziendali.

 

Target: il seminario si rivolge principalmente ai responsabili dei Sistemi Informativi aziendali, ma anche a coloro che sono coinvolti a vario titolo, all’interno delle aziende o in qualità di consulenti, nei processi di innovazione basati sulle ICT nelle imprese

 

Allegati: