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  (cod.1309) Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioni  

A cura di: IWA
Relatore: Camisani Calzolari Marco  
Categoria : Workshop Formativi Padova 09
Area: Applicazioni Web B2C, Trade
Giorno/Ora :       ore: 12:00
Durata : un'ora
Sala: Sala 1

Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. Il mondo è sempre più digitale ma i nuovi paradigmi faticano a entrare in azienda. L'innovazione necessaria passa attraverso percorsi che portano a cambiamenti obbligati spesso dirompenti rispetto all'organizzazione aziendale tradizionale.

Serve un nuovo approccio ma soprattutto nuovi modelli interpretativi al fine di fornire ai manager gli strumenti per comprendere e adottare correttamente tutti i nuovi strumenti. Un percorso con l'obiettivo di aiutare le imprese che hanno intuito le nuove potenzialità del web e che vorrebbero entrarne a far parte, uno studio sull’uso dei nuovi strumenti digitali a supporto del business e un’analisi dei differenti modelli utilizzati dalle imprese. Una guida alla comprensione della continua trasformazione in atto nel web; trasformazione che spinge le aziende a rimodellare la propria presenza in base ai cambiamenti culturali in atto e influenzati anche dagli utenti.

Nel nuovo contesto che si va delineando attorno al concetto di rete, il web 2.0 per l’appunto, si sono moltiplicate le opportunità offerte dal mezzo, passato dall’originario utilizzo per sola consultazione a quello attuale di piattaforma che abilita l’utente a modificare e creare contenuti. Per le aziende utilizzatrici si aprono nuove potenzialità, ma cresce anche la necessità di identificare nuovi strumenti per avviare canali di comunicazione chiari e condivisi da entrambe le parti in gioco.

E' necessario indirizzare le imprese verso la strategia web più idonea a ogni tipologia di business. Sarà illustrato un modello interpretativo innovativo a quattro direzioni, in grado di sciogliere molti dubbi sulla comunicazione web ed evidenziarne le concrete opportunità di applicazione.

L’insieme di questi quattro differenti modelli costituisce una fotografia completa dei diversi casi che un’impresa può trovarsi ad affrontare.

Le quattro forme di interazioni possibili identificate tra impresa-clienti-contesto sono così definite:

1) dentro-fuori (rapporto impresa verso l’esterno);
2) fuori-dentro (influenza esterna verso l’impresa);
3) bidirezionali tra impresa e clienti di tipo fuori-fuori;
4) bidirezionali tra impresa e clienti di tipo dentro-dentro.

Le quattro direzioni costituiscono inoltre la base delle spiegazioni utili a tracciare i confini dell’utilizzo del web come strumento di comunicazione efficace per le aziende. Area che appariva fino ad oggi una grande massa nebulosa e difficile da comprendere e che il libro intende chiarire.